Questa domenica, nella suggestiva chiesetta di San Martino di Savalons, si terrà l'evento conclusivo del percorso “Storie di...”, un vero e proprio viaggio nelle emozioni i cui primi due capitoli hanno esplorato i temi del Coraggio e dell'Identità, per poi chiudersi su una riflessione sulla Bellezza del Creato.
Viviamo in questo mondo incredibilmente pieno e ricco di risorse, ma sarà così per sempre? Ed è per tutti fruibile allo stesso modo? O forse, stiamo approfittando un po' troppo di ciò che ci è stato donato da Dio, Madre Natura, o da chi credete esista al di sopra di noi? E quando tutta questa bellezza si ribella, o si fa sentire, noi come reagiamo?
Ecco alcuni degli interrogativi che si sono posti i ragazzi del gruppo "Progetto Ragazzi Si Cresce" di Mereto di Tomba, coordinato da Paola Fabello, al quale sono affidati i testi e l’interpretazione narrativa della serata, e che porterà in scena un vero e proprio reportage che ci spingerà di certo a pensare e metterci in discussione
Il Coro J.C. di Plasencis, diretto dalla M° Erica Zanin, farà da contraltare a queste testimonianze, portando la propria visione in musica di quanto raccontato: dall'atmosfera rarefatta dell'Ubi caritas di Gjeilo, ai versi del Vangelo di Giovanni, dallo stupore del mondo dinnanzi alla nascita di Gesù narrata dal compositore Lauridsen, alla preghiera colma di gratitudine del popolo africano, schiavo in America.
Ad arricchire la trama sonora, la partecipazione di Elena Toso alla tastiera.
L'iniziativa vanta il patrocinio del Comune di Mereto di Tomba e il sostegno di importanti realtà del territorio.
Vi invitiamo a non perdere questo ultimo emozionante capitolo di una trilogia che promette di far vibrare le corde dell'anima attraverso la musica e le storie che hanno segnato il nostro cammino:
- domenica 21 giugno 2026, alle ore 18:00
- presso la chiesa di San Martino a Savalons di Mereto di Tomba
L'ingresso è libero e gratuito. Per rimanere aggiornati sugli eventi della rassegna, è possibile inquadrare il QR code presente sulle locandine ufficiali o seguire i canali social del coro J.C. di Plasencis.
Questo sabato sera, nella suggestiva cornice dell’azienda agricola Roselli - Della Rovere di Tomba, si terrà il secondo evento del percorso “Storie di...”, un vero e proprio viaggio nelle emozioni che si concluderà a giugno con le riflessioni sul tema della Bellezza.
Domenica prossima, la chiesa di San Marco ospiterà un evento capace di intrecciare musica, riflessione e memoria: si tratta di "Storie di Coraggio", il primo appuntamento della rassegna “Storie di..”, un vero e proprio viaggio nelle emozioni che proseguirà poi nei mesi di maggio e giugno toccando i temi dell'Identità e della Bellezza. Un’idea nata dall’affiatamento fra tre gruppi diversi tra loro, ma che si sono trovati sulla stessa lunghezza d’onda in questo percorso fatto di note, parole e sentimenti capaci di toccare nel profondo.
Il 2026 è iniziato da un po’, e anche noi J.C. siamo ripartiti con le prove per i prossimi appuntamenti primaverili ed estivi, dove presenteremo un programma tutto rinnovato.
Questa sera, alle 21.00, allieteremo la celebrazione della messa della Vigilia presso la chiesa di San Valeriano, a Codroipo.
Saranno due i prossimi appuntamenti natalizi, frutto della pluriennale collaborazione fra noi del Coro J.C. di Plasencis e l'Orchestra a Plettro "Tita Marzuttini" di Udine.